Mettere su una planetaria la farina e il sale per il pastello e fatela partire con il gancio aggiungete un po' alla volta l'acqua...finchè non è tutto ben amalgamato,ci vorranno 7/8 minuti.
Scaravoltatelo sul tavolo e formate un impasto regolare,senza aggiungere farina,al massimo mettetela solo sulle mani.Adagiatela sulla carta forno,fate un pacchetto e mettetela in frigorifero.
Prendete il burro freddo, mettetelo tra due fogli di carta forno. Pestatelo con il matterello,con colpetti decisi ma non violenti...da una parte e anche dall'altra. A questo punto,il burro sarà rimasto morbido ma elastico.
Mettetelo sulla planetaria con la farina e avviate con il gancio a foglia...finché la farina sarà amalgamata. Toglietelo dal robot e mettetelo tra i due fogli di carta forno che non avete buttato e schiacciatelo prima con le mani e poi anche con il matterello,se volete, formando un rettangolo di circa 1 cm di spessore.
Impacchettate tutto e mettete in frigo per un'ora. Riprendiamo il panetto, lo rompiamo a pezzi e lo rimettiamo nella planetaria. Quando è ben amalgamato (pochi minuti) stenderlo tra due foglie..dovrà avere la stessa altezza del pastello tirato.
Chiudere le due estremità del pastello sopra il panetto,senza sovraporle.Ora tiriamo la pasta facendo attenzione ad avere le due estremità chiuse,ai lati. Facciamo una piega a 3. Giriamo la pasta,sempre con le estremità chiuse ai lati e tiriamo ancora...facendo una piega a 4Chiudiamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo...un'ora.
Ripetere la piega a tre e la piega a quattro per altre 2 volte con rispettivi riposi di un'ora dopo ogni piega.Lasciarla riposare in frigo,prima di usarla. Atteso 24 ore e poi ho fatto le sfogliatelle glassate di manu.