Copriamo l'impasto con un canovaccio per non farlo seccare e occupiamoci del ripieno.
In una ciotola mescoliamo le mandorle tritate, la buccia del limone, lo zucchero rimasto, la cannella, i restanti semi di vaniglia, il cacao, il cioccolato fondente, l'uvetta ben strizzata e il succo di mandarino.
Riprendiamo l'impasto e, o con il mattarello o con una macchina per pasta, stendiamolo con uno spessore di 1mm circa.
Dalle sfoglie ritagliamo delle strisce larghe 3 o 4 cm e lunghe 30 cm, usando una rotella dentellata per ravioli.
Spennelliamo ogni striscia con la marmellata di albicocche, precedentemente passata nel microonde o sul fuoco per renderla più liquida.
Al centro di ogni striscia disponiamo il ripieno, in modo da occuparne tutta la lunghezza.
Facciamo aderire i lati lunghi di ogni striscia, formando dei salamini, senza preoccuparci che restino perfettamente chiusi.
Infine arrotoliamo ogni salamino su se stesso, come se volessimo creare una rosa molto semplificata, e disponiamo ognuna di queste rose su una leccarda rivestita di carta da forno.
Inforniamo a 180°C in forno statico preriscaldato e lasciamo cuocere per circa 15minuti o finchè le sfogliate non diventano leggermente colorite.
Lasciamo raffreddare e cospargiamo le rose di zucchero a velo.
Dal momento che è avanzato un po' di ripieno, mia madre ha avuto la bella idea di usarlo per formare delle palline che ha poi rotolato nel cacao in polvere. Il risultato è stato un nuovo dolcino, decisamente buono.
Commenti dei membri:
Le faro' prestissimo..mi ricordano le "Cartellate" nella forma..