Pulire i peperoni e i peperoncini eliminando i semini e tutti i filamenti bianchi. Tagliarli a pezzetti. Mettere i vasetti in una pentola con acqua fredda i vasetti e farli bollire per 20 minuti a partire dal bollore. Metteteli poi su un panno pulito ad asciugare.
Mettere in una pentola tutti gli ingredienti e lasciar riposare per circa 1 ora.Mettete sul fuoco. Dalla prima ebollizione contate 20 minuti poi frullate.
Continuate la cottura per circa 30/40 minuti. Per capire se è pronta fate la prova del piattino, mettete un po' di marmellata su un piattino e piegatelo. Se scivola lentamente la marmellata è pronta. Fate solo attenzione perchè la marmellata di peperoni è comunque meno densa di una marmellata normale.
Quando sarà pronta riempite i vasetti, che avete fatto precedentemente bollire e asciugare, tappate velocemente e rovesciateli. Lasciateli fermi finchè non si saranno raffreddati. Quando saranno freddi girateli. Sono pronti se si è creato il sottovuoto, ovvero se il tappo non fa "clic".
Per il risultato finale vedremo fra un mesetto, il tempo che dovrà riposare la marmellata in dispensa prima di essere consumata.
Importante: per pulire i peperoncini usate i guanti e tenete le finestre aperte.