Come in una relazione tra persone, gli ingredienti di una ricetta devono possedere e mantenere una propria individualità forte, senza per questo essere in conflitto tra di loro. Anzi, al contrario, devono sapersi armonizzare ed esaltare a vicenda.
Una cosa che mi ha sempre incuriosita è il dolce-piccante. Così pensato di dare "corpo" a una ricetta di muffin tramite le spezie. E visto che da poco ricevuto un dono speciale, mi sono sentita particolarmente ispirata. Un po' come quando compri un vestito nuovo e non vedi l'ora di metterlo.
Preriscaldare il forno a 180°C. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e montarlo assieme allo zucchero con le fruste elettriche. Unire le uova, le spezie e il sale.
Scaldare il latte su fiamma dolce e aggiungervi il pezzetto di vaniglia. Aggiungerlo agli altri ingredienti e da ultimi unire il lievito e la farina setacciata, alternandoli a cucchiaiate di yogurt.
Suddividere il composto in stampini da muffin imburrati e infarinati, o il alternativa foderati di pirottini ad hoc. Riempirli per i 2/3 e infornare per 20-25 minuti.