Lavorare bene le uova intere con lo zucchero e la polpa di vaniglia, finchè non diventeranno belle spumose ed assumeranno quell'aspetto chiaro. Unire alla farina , la maizena, il lievito per dolci e il pizzico di sale.
Setacciare ed unire al composto delle uova mescolando sempre dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Aggiungere il latte, l'unica variante, oltre al cioccolato, è l'aggiunta delle mele, che tagliato a cubetti molto piccoli, infarinati e uniti al composto.
Ungere la teglia e cospargere con un po' di farina, buttare quella in eccesso e versare il composto. Infornare a 170/180 per circa 30/35 minuti. Non aprire mai il forno prima che siano trascorsi 20 minuti, perchè potrebbe sgonfiarsi il dolce!
Almeno questo è quello che mi è sempre stato detto dalla mia mamma! Se si dovesse colorire troppo coprire con della carta stagnola. Fare la prova dello stecchino e se viene fuori pulito il dolce è pronto.
Lasciare raffreddare e Coprire abbondantemente con il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria. Guarnire con le codette di zucchero colorate et voila il Ciambellone è pronto da pappare.