Preparato un primo impasto mescolando insieme il kefir con 150 grammi di farina, messi in una ciotola ampia che poi ho coperto con un canovaccio ed lasciato lievitare per 24 ore.
Come dicono nella ricetta originale a cui mi sono ispirata, l’impasto nelle 24 ore raddoppia e poi si sfongia. Dopo 24 ore comunque si vedrà che l’impasto è ben aereato e si è creata la maglia glutinica.
Poi messo ad impastare il tutto nella macchina del pane, dove anche lasciato lievitare. Messo l’acqua, il sale, il primo impasto di farina e kefir e poi la farina restante. Ho azionato il programma di solo impasto e mi son regolata con l’acqua in base a come vedevo venir su l’impasto. A me è servito un bicchiere.
Lasciato lievitare il tutto nella macchina per 4 ore circa, dopodichè ripreso l’impasto, impastato brevemente, dividendolo in due forme allungate che messo su una placca pronte per farle rilievitare per altre 4 ore dentro il forno, spento, in messo un pentolino di acqua bollente.
Trascorso questo tempo, il pane era lievitato notevolmente, deciso di fare delle incisioni, delicatamente sul dorso, acceso il forno a 200° ed una volta in temperatura infornato il pane, che fatto cuocere per circa 20-25 minuti. Ne è uscito ulteriormente cresciuto in altezza e bello fragrante.
Commenti dei membri:
Stavo cercando una ricetta del genere grazie