Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 180°, l' abbasseremo a 170° dopo aver infornato il dolce. Pesiamo il burro necessario e passiamolo in microonde a 700 W per farlo sciogliere dolcemente e facciamolo raffreddare.
Prendiamo un pezzettino di burro e aiutandoci con le dita imburriamo bene lo stampo, attenzione, non ungetelo troppo altrimenti avremmo l' effetto contrario e il nostro dolce si attaccherà.
Dopo, infariniamolo bene e togliamo la farina in eccesso; passiamolo in frigorifero fino a quando non ci servirà.
Mettiamo nella ciotola del Kenwood lo zucchero e le uova, inseriamo la frusta e montiamo 10 minuti ad ottenere un composto chiaro, ben spumoso e gonfio d' aria.
Togliamo la ciotola dal Kenwood e poggiamola sul tavolo. Mettiamo la farina e la fecola in un setaccio e aggiungiamola usando una spatola e procedendo molto delicatamente, poco alla volta, incorporandola dal basso verso l' alto per non creare grumi.
Quando la farina sarà tutta incorporata aggiungiamo il burro fuso versandolo a filo. Mescoliamo sempre molto delicatamente per non sgonfiare il composto.
Togliamo lo stampo dal frigo e versiamo dentro il composto. Inforniamo e abbassiamo subito la temperatura a 170° per 50 minuti.
Togliamo la torta dal forno e sformiamola su una griglia per farla raffreddare. Una volta fredda, spolveriamola con lo zucchero a velo e serviamo.
Commenti dei membri:
Scusami, ma il lievito non va nell'impasto? Sembra strano, specie perchè si aggiunge il burro, non viene poi ammassato?