Mettere tutto in un recipiente di plastica e mescolare velocemente per amalgamare gli ingredienti. Lasciar lievitare/maturare 12 ore a temperatura ambiente.
Inserire nell impastatrice il poolish fate la sera prima a velocità 1 con il gancio a fogliae con un cucchiaio versare mano a mano il semolato di grano duro, sciogliere in 50g d'acqua il lievito e inserirlo a filo nella planetaria.
Una volta inserita tutta la farina, unite il sale, lasciate lavorare, versate lentamente l'acqua restante, se necessaria alla fine unite l'olio sino ad "incordare" l'impasto. Cambiare gancio e mettere quello per impasti duri. Lavorare ancora inizialmente a velocità 1 e successivamente a velocità 2 sino ad incordatura finale.
Rovesciare l'impasto in una ciotola capiente, fare un intaglio a croce con la taglierina, coperto con un canovaccio umido e messo a lievitare in forno fino al raddoppio (circa due ore).
Trascorso il tempo infarinare con il semolato un canovaccio, far scivolare l'impasto, praticare le pieghe di Adriano del secondo tipo dando alla futura pagnotta forma tonda e intagliando ancora a croce.
In una teglia antiaderente adagiare la pagnotta e metterla nel forno con la luce accesa per la seconda lievitazione, sino al raddoppio, un ora circa. Estrarre il vassoio e preriscaldare il forno a 220°.
Infornare con una ciotola di acqua inserita nella base del forno, spruzzare le pareti con acqua e cuocere per 40 minuti circa. A metà cottura togliere il contenitore con l'acqua. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.