In una ciotola piuttosto capiente pesate la farina e unitevi il sale e un po' d'olio. Sciogliete il lievito in un po' d'acqua presa dal totale, e mescolate l'acqua con il lievito sciolto alle farine.
L'impasto resta piuttosto bagnato, e così dev'essere, quindi non conviene impastare e mescolare con le mani, più che altro perché s'impiastricciano tutte: benché ogni tipo di farina abbia una propria personalità, e quindi alcuni impasti vengano più asciutti di altri perché si è usato un certo tipo di farina, consiglio di impastare con la forchetta.
Coprite il contenitore con il canovaccio e lasciate lievitare lontano da correnti d'aria per 18/24 ore.Una volta trascorso questo lasso di tempo, rovesciate l'impasto su una spianatoia coperta di farina.
L'impasto è sempre un po' appiccioso: per staccarlo con più facilità dal contenitore dove l'avete messo infarinatevi le mani e mettete un po' di farina nel punto in cui l'impasto tocca la ciotola si staccherà con più facilità. Stendente l'impasto con le mani dandogli una forma più o meno rettangolare e chiudete uno alla volta i lembi da tutti e quattro i lati del rettangolo: cominciate prima da un lato e piegatelo verso il centro e poi proseguite, andando in senso orario o antiorario, per gli altri lati.
Alla fine avrete questa pagnottellina qui. A questo punto infarinate bene con la farina di semola il canovaccio che avrete usato per coprire la ciotola durante la lievitazione. Premunitevi di infarinare un po' anche la pagnottellina su tutti i lati, poi capovolgetela sul canovaccio infarinato, così che le piegature finiscano sotto: Chiudete la pagnottellina nel panno, su tutti e quattro i lati, e lasciate lievitare per altre due ore.Poco prima della fine delle due ore, preriscaldate il forno a 230° C mettendovi dentro anche la tortiera in cui cuocerete il pane.
Quando il forno è caldo estraete la tortiera, poggiatela su un piano e rovesciatevi la pagnotta in modo che le piegature siano rivolte verso l'alto.
Coprite la teglia e fate cuocere per mezz'ora. Trascorsa la mezz'ora togliete il coperchio e fate cuocere ancora dieci minuti.