Solitamente utilizziamo la nostra pentola in ghisa per cotture lunghe e a fuoco lento come lo spezzatino o il boeuf bourguignon. Questa volta abbiamo voluto impiegarla diversamente e vi consigliamo di provare questa facile ricetta (se non l'avete ancora fatto) perché è fantastica. Vi spieghiamo passo a passo come preparare il pane in pentola: crosta croccante e mollica morbida, proprio come quello che comprate in forno. Potete utilizzarlo per accompagnare secondi ma sarà anche ottimo da grigliare se vi è venuta voglia di una sfiziosa bruschetta. Seguite la ricetta, preparare a casa il pane in pentola è un gioco da ragazzi!
1 robot da cucina (noi abbiamo usato il KitchenAid)
1 pentola in ghisa (o cocotte)
carta da forno
Canovaccio
Preparazione
Mettete il lievito secco nella ciotola del robot da cucina. Aggiungete un po' di acqua tiepida (il resto lo aggiungerete in seguito). Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
Passato questo tempo, versate la farina nella ciotola del robot da cucina e aggiungete anche l'acqua che vi rimane ed il sale.
Impastare a velocità 2-3 (robot da cucina Kitchenaid) per 6 minuti.
Create il panetto e lasciatelo riposare nella ciotola (coperto con un canovaccio pulito) per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Passato questo tempo, riprendete l'impasto e sgasatelo, poi riformate un panetto. Rivestite il fondo della pentola in ghisa con la carta da forno e adagiatevi il panetto. Quindi lasciate riposare nuovamente l'impasto (sempre coperto cin un canovaccio pulito) per altri 30 minuti a temperatura ambiente.
A questo punto fate dei tagli sulla superficie dell'impasto. Quindi coprite con il coperchio.
Mettete la pentola in forno (freddo) e cuocete per 1 ora a 230°C.
Togliete il pane dalla pentola e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo.
Posso congelare il pane cotto in pentola? Sì. Tagliatelo a fette e sistematelo negli appositi sacchetti da congelazione
Come conservare il pane cotto in pentola? Mettetelo in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto
Quale farina utilizzare per fare il pane in pentola? Noi abbiamo usato la 00 ma potete anche utilizzare una farina integrale
Cosa posso aggiungere al pane cotto in pentola? Per dare ancora più gusto al pane cotto in pentola potete aggiungere dei semi di sesami, delle nocciole o delle noci.
Posso usare il lievito di birra fresco? Sì, la quantità necessaria per questa ricetta è 20 gr. Non ci sarà bisogno di reidratarlo: potete mettere direttamente tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria.
Come si cuoce il pane in pentola? Noi abbiamo usato il forno ventilato ma se non avete l'opzione andrà bene anche il forno statico.
Posso cuocere il pane in pentola senza coperchio? Si consiglia di lasciare il coperchio sulla pentola durante la cottura.
Qual è la capacità della pentola utilizzata? La capacità della pentola in ghisa utilizzata è di 3,9 litri.