Versate la birra, l'acqua tiepida, il miele o il malto di riso nella ciotola dell'impastatrice.
Unite il lievito di birra e scioglietelo fatelo riposare 5 minuti, il tempo di procurarvi le farine che vi servono e mescolarle insieme.
Azionate l'impastatrice unite la farina cucchiaio per cucchiaio e solo alla fine il sale e il burro.
Fate lavorare la macchina a velocità sostenuta per 5 minuti. Coprite e fate lievitare per 4 ore non di più mi raccomando, se passa di lievitazione l'impasto se ne va per conto suo e diventa ingestibile.
Un modo per vedere se l'impasto è lievitato è quello di pigiarlo con un dito: se la fossetta risale subito allora deve lievitare ancora un po', se invece rimane ci siamo.
Prendete l'impasto lavoratelo su un piano infarinato bagnate la pagnottina con acqua e pochissimo olio e fatevi aderire i semi di girasole o quelli da voi prescelti.
Praticate un taglio a croce e coprite a campana.
Fate lievitare 1 ora e 10 minuti circa. Quando mancano 30 minuti alla fine accendete il forno su 250° con dentro la refrattaria ed una pentolina di pirex senza coperchio.
Adagiate la pagnotta sulla refrattaria e coprite con la pentola di pirex capovolta a mo di coperchio come vedete qui 40 minuti coperto e 20 minuti scoperto.
Sfornate e fate freddare sulla gratella. Tagliato ancora tiepido se date un'occhiata ai fratellini con glutine vi accorgerete che non è questo un pane da enorme alveolatura, ma da piccoli buchini regolari, mollica compatta e molto morbida che serve per accompagnarlo ad un ottimo prosciutto crudo o a burro e salmone.