Da buona pugliese, anzi barese, non potevo non proporvi un classico della nostra cucina, ossia i "Panzerotti". Con pochi ingredienti si potrà portare in tavola un piatto squisito!
Ingredienti (per preparare circa 25 panzerotti di media grandezza) :
Preparazione
Formiamo un vulcano di farina, mettiamo al suo interno tutti gli ingredienti che servono per formare l'impasto tipo pizza: questo dovrà avere una consistenza morbida, ma non appicicaticcia. Lavoriamo la pasta energicamente affinchè diventi liscia ed elastica, la battiamo più volte sulla spianatoia per farle prendere forza. Poi la mettiamo a riposare per circa 60min. in un luogo caldo.
Nel frattempo, tagliamo a pezzi piccoli la scamorza e la poniamo in uno scolapasta, aggiungiamo il pomodoro a pezzetti e lasciamo cadere il liquido in eccesso. Aggiungiamo il tonno o il prosciutto, i capperi, il pepe e l'origano. Dopodichè prendiamo la pasta ormai lievitata e formiamo delle palline da 50gr e con l'aiuto di un matterello diamo ad esse una forma circolare.
Riempiamo la pasta con il ripieno scelto e andiamo a chiudere a semiluna. Aiutandoci con un taglia pasta, tagliamo la pasta in eccesso. Friggiamo i panzerotti in abbondante olio. N.B. Questo piatto va gustato caldo.
Commenti dei membri:
Devono essere buonissimi li provo domenica
Sembrano buonissimi! Anche se sono davvero un peccato di gola...