Petitchef

Patè di peperoni

Altro
8 porzioni
2 giorni
media
208 Kcal

Ingredienti

8
Costo stimato: 17.14 (2.14€/Porzioni)

Preparazione

  • Prima di tutto ho sterilizzato, e viste le quantità ridotte dei barattoli, questa volta ho preferito farli bollire in una grande pentola di acciaio piena di acqua, per almeno venti minuti, dopo di che li ho scolati su un canovaccio pulito. Fate lo stesso trattamento anche per la gommina che gli fa da guarnizione o per i tappi. Lavare i peperoni, mondarli, tagliarli a quadrettoni e metterli in una bull, aggiungere 200 g circa di sale grosso, l'aglio e la menta, mescolare bene poggiare un piatto ed un peso sopra. Lasciar riposare a temperatura ambiente (preferibilmente non superiore ai 24°) per 24 ore. Vedrete che i peperoni eliminano l'acqua.Scolarli dal liquido strizzarli bene ed aggiungere l'aceto di mele, poggiare lo stesso piatto e peso ed assicurarsi che l'aceto copra bene tutti i peperoni. Lasciar riposare 6/7 ore, eliminare l'aceto in eccesso che i peperoni non hanno assorbito e frullare il tutto avendo l'accortezza di lasciare dei pezzettini grossolani (non dovete fare una purea!). A questo punto aggiungete l'olio evo del quale non vi do la quantità perchè dovrete vedere quanto ne assorbono i peperoni. Lasciar riposare almeno un'ora poi inserire il patè nei barattoli avendo l'accortezza di lasciare almeno un centimetro e mezzo dalla chiusura e colmare quello spazio con altro olio evo. Questo vi darà la garanzia della perfetta conservazione. Una volta aperto il barattolo dovrete tenerlo in frigorifero.Consiglio: se preferite usare l'aceto di vino vi consiglio di tenerlo qualche ora in meno (al massimo 4) visto che è più forte di quello di mele.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 208Kcal
  • Carboidrati: 29.7g
  • Lipidi: 4g
  • Grassi saturi: 0.5g
  • Proteine: 6.5g
  • Fibre: 12.6g
  • Zucchero: 28.9g
  • ProPoints: 5
  • SmartPoints: 9
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (719g)
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Foto

Patè di peperoni
Patè di peperoni - foto 2
Patè di peperoni - foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

roberta genovesi, 20/09/2009

Provata e mio figlio la nuora e per finire la consuocera hanno detto che era molto buona.

(0) (0) Abuso
spighetta, 03/09/2009

Ecco un patè rustico, fatto in casa che si può conservare a lungo e gustare anche nelle fredde serate di inverno. Risolve perfettamente degli aperitivi ma può anche essere usato come salsina per la farcitura di panini o tramezzini. Molti di voi storceranno il naso visto che di solito il peperone non è facilmente digeribile (e vi capisco) ma con il "trattamento" fatto a me non hanno danno assolutamente problemi...Provare per credere ;)
Inoltre questa preparazione è ottima in questo periodo visto che non necessita di cotture ... e con queste temperature è una vera fortuna!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Come spellare i peperoni: 6 metodi da tenere sempre a portata di mano! Come spellare i peperoni: 6 metodi da tenere sempre a portata di mano! Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose Ricette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota