Buon venerdì carissime, stamattina mi sarebbe piaciuto proporvi la torta di compleanno che ho realizzato qualche giorno fa per mia figlia. Ma quando ho scaricato l'unica foto è risultata molto mossa, tanto da renderla improponibile.
Quindi al posto della torta cioccolatosa vi dovete accontentare della mia cena. Molto buona, ma niente a che vedere con la torta. Significa che la preparerò di nuovo, senza decorazione.
Formiamo un vulcano di farina, mettiamo al suo interno tutti gli ingredienti che servono per formare l'impasto tipo pizza: questo dovrà avere una consistenza morbida, ma non appiccicaticcia.
Lavoriamo la pasta energicamente affinché diventi liscia ed elastica, la battiamo più volte sulla spianatoia per farle prendere forza. Poi la mettiamo a riposare per circa 60min. in un luogo caldo.
Nel frattempo, tagliamo a pezzi piccoli la scamorza e la poniamo in uno scolapasta, aggiungiamo il pomodoro a pezzetti e lasciamo cadere il liquido in eccesso.
Aggiungiamo il tonno, il pepe e l'origano. Dopodiché prendiamo la pasta ormai lievitata e la stendiamo con l'aiuto di un matterello, dando una forma circolare.
Posizioniamo il cerchio di pasta in una teglia da 30 cm di diametro. Riempiamo la pasta con il ripieno e andiamo a chiudere con l'altro disco i pasta.
Bagnare la superficie della pasta con dell'olio e infornare a 180 C per circa 30 minuti. Gustare calda!