Il pralinato è una golosa crema utilizzata spesso in pasticceria per dare più gusto ad alcune preparazioni (potete, per esempio, aggiungerlo ad una crema mousselline oppure ad una crema pasticcera) ma è possibile anche spalmarlo sul pane tostato a colazione. Si può preparare con le nocciole, con le mandorle o con le arachidi. Qui vi proponiamo il pralinato alle mandorle, non vi resta che dare un'occhiata alla facilissima ricetta!
Mettete lo zucchero e l'acqua in una padella. Quando inizierete a vedere delle bollicine aggiungete le mandorle
Mescolate in continuazione: fino a quando si forma il caramello attorno alle mandorle
Ora mettete le mandorle caramellate su una placca da forno (rivestita con carta da forno) e lasciate raffreddare qualche minuto. Poi fate a pezzi il croccante e mettetelo nel boccale del frullatore. Tritate fino a quando non otterrete una pasta lucida e cremosa (per non far surriscaldare il frullatore abbiate cura di fare delle pause di tanto in tanto)
Quanto tempo posso conservare il pralinato alle mandorle? Si può conservare anche un mese in frigorifero se utilizzate un contenitore in vetro con chiusura ermetica.
Come utilizzare il pralinato alle mandorle? Potete aggiungerlo alla crema pasticcera o alla crema mousselline per dare un'aroma speciale oppure nella preparazione di semifreddi e mousse
Cosa posso usare al posto delle mandorle? Potete provare il pralinato anche con le nocciole, con le arachidi oppure fare un misto mandorle/nocciole