La crema mousseline è una ricetta base della pasticceria francese. Può essere utilizzata per preparare un deliziso Paris-Brest o può anche sostituire la crema pasticcera nei bignè. Provatela seguendo la nostra ricetta passo per passo!
Prendete 100 gr di burro e lasciatelo a temperatura ambiente. Portate a bollore il latte (con il baccello di vaniglia se volete aromatizzare alla vaniglia). Nel frattempo battete i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto si schiarisce. Quindi incorporate la maizena e mescolate per bene.
Quando il latte bolle potete aggiungerlo, poco alla volta, al composto precedente. Poi rimettete il tutto in nel pentolino a fuoco medio.
Mescolate con una frusta fino a quando la crema si addensa. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete 90 gr di burro. Quindi mescolate per bene. Coprite con la pellicola, a contatto, per evitare che si formi una crosticina. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Quando sarà completamente fredda lavoratela ancora una volta con le fruste elettriche, il tutto a velocità media. Quando avete finito di incorporare tutto il burro battete a velocità massima per altri 2 minuti: la crema sarà pronta quando le fruste lasceranno dei segni ben visibili.
Posso conservare la crema mousseline? Potete conservarla in frigo per un giorno coperta da pellicola a contatto. Tiratela fuori una mezz'ora prima di utilizzarla.
Cosa aggiungere alla crema mousseline al posto della vaniglia? Potete aromatizzare questa crema come preferite, con liquori, cioccolato o frutta secca.
Ciao, questo tipo di crema prevede l'aggiunta del burro in due fasi.