Tra le creme classiche della pasticceria, ce n'è una che sicuramente è meno utilizzata per farcire i dolci. Parliamo della crema alle mandorle: facilissima da realizzare e per prepararla vi serviranno solo quattro ingredienti. Una ricetta alla portata di tutti!
Tuttavia per ottenere un risultato ottimale ci sarà bisogno di seguire dei piccoli accorgimenti e noi siamo qui per darvi una mano. Pronti a scoprire tutti i trucchi per realizzare una crema alle mandorle perfetta?
A fine articolo troverete diverse ricette dove abbiamo impiagato la crema alle mandorle. Provatele e scriveteci nei commenti quale avete preferito
1 - Un burro morbido al punto giusro
Il primo segreto per una crema di mandorle perfetta è la consistenza del burro: deve essere morbido al punto giusto per far sì che venga lavorato nel migliore dei modi. Noi vi consigliamo di toglierlo il giorno prima dal frigorifero (chiaramente non estate) per avere una consistenza perfetta.
2 - Niente fruste
Non utilizzate le fruste per mescolare gli ingredienti di questa crema. Rischierete di incorporare aria e potrebbe gonfiarsi durante la cottura. Aiutatevi, quindi, con una spatola e mescolate dolcemente fino ad incorporarli alla perfezione. Vedrete che sarà un'operazione davvero rilassante!
3 - Una farina di mandorle molto fine
Per avere una crema alle mandorle perfettamente omogenea ci sarà bisogno di scegliere una farina di mandorle molto fine. Se la realizzate in casa passatela al setaccio, prima di aggiungerla alla preparazione.
4 - Le uova, uno dopo l'altra
Non aggiungete le uova tutte insieme. Mettetene una, mescolate e aggiungete l'altra. Se tenete le uova nel frigo ricordatevi di toglierle almeno 1 giorno prima della preparazione della crema: devo essere a temperatura ambiente.
5 - Le quantità son importanti
Non solo la crema di mandorle è facile da preparare, le quantità sono altrettanto facili da ricordare! Il segreto? Lo stesso peso per ogni ingrediente e ti assicurerai una crema di mandorle perfetta!
(Ricordate che il peso medio di un uovo è di circa 50 gr ;-) )
Quanto tempo si conserva la crema di mandorle
È possibile prepararla in anticipo. Vi consigliamo di coprirla a contatto con la pellicola e tenerla in frigorifero massimo 2 giorni
Come aromatizzare la crema di mandorle?
A noi piace molto aromatizzarla con un po' di rum. Un cucchiaino basterà per dare a questa crema un gusto ancora più particolare. Se non volete aggiungere ingredienti che contengono alcool potete provare con l'estratto di vaniglia, con l'estratto di fiori d'arancio o con della cannella in polvere.
Come sostituire il burro nella crema alle mandorle
Al posto del burro potreste utilizzare una purea di mandole, di nocciole, di arachidi. Troverete tutte queste creme spalmabili, senza dubbio, al supermercato o in negozi specializzati in articoli BIO.
Posso diminuire la quantità di zucchero nella crema di mandorle?
Sì, potete ridurre di un quarto la quantità di zucchero presente nella ricetta
Posso utilizzare la farina per preparare la crema di mandorle?
Sì, è possibile utilizzare la farina oppure la fecola di patate. Con l'aggiunta di uno di questi due ingredienti la crema sarà senza dubbio più ferma.
Questo trucco viene spesso utilizzato quando la crema di mandorle di impiega in dolci a base di frutta per assorbire l'acqua che rilascia durante la cottura.
Quantità per un stampo da 28 cm di diametro
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro morbido
- 2 uova
- 100 gr di farina di mandorle
Ricetta per una crema di mandorle perfetta
- Mescolate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete le uova (una per volta) e mescolate nuovamente
- Ora incorporate la farina di mandorle e mescolate fino a quando otterrete un composto omogeneo. Pronta!
In quale ricette posso utilizzare la crema di mandorle?
Nelle crostate di frutta oppure come ripieno di dolci di piccola pasticceria. Non dimenticate di profare anche la galette frangipane: un dolce tipico francese che si prepara in occasione dell'Epifania.
Provate tutte le nostre ricette che trovate qui di seguito↓