Pulite e sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti, aggiungetevi l’uvetta e irrorate con il succo dell’arancia o del limone. Mettete in frigorifero se fuori fa molto caldo finchè non sarà il momento di utilizzarla.
Quando la pasta sarà almeno raddoppiata di volume sarà pronta per essere stesa in una sfoglia piuttosto sottile…massimo due millimetri, col mattarello, su di un piano ampio e ben farinato…. quindi aspettatevi un po’ di doloretti il giorno dopo al palmo delle mani se non siete abituati.
Spalmate la sfoglia con un velo abbondante di marmellata liscia o diluita con un pochino di liquore. Distribuite poi la frutta e arrotolate.
Ponete il rotolo farcito in una teglia rivestita con carta da forno e fate dei tagli trasversali proprio come il più classico strudel.
Lasciate lievitare ancora per un paio d’ore circa. Scaldate il forno a 200° e prima di infornare, spennellate il pandolce con rosso d’uovo leggermente sbattuto, due cucchiai di latte e uno di zucchero o fruttosio.
Infornate per circa mezz’ora finchè non si sentirà un profumo divino aleggiare per casa e finchè non vedrete la superficie del vostro dolce perfettamente dorata.
Lasciate raffreddare e gustate il dolce come dessert con una pallina di gelato alla vaniglia o a colazione con un’abbondante tazza di caffè, scusate volevo fotografarlo interno, ma quando sono tornata con la macchina fotografica in cucina era già stato affettato e gustato in parte.