Prepariamo anche con anticipo la frolla di base. La dose indicata è servita per due torte delle stesse dimensioni.
Versare ne l boccale del mixer la farina, il pizzico di sale, il burro anche freddo di frigo, lo zucchero, un uovo e un tuorlo, poche gocce di essenza di limone, o la buccia grattugiata di un limone non trattato, e poco Maraschino.
Azionare il robot ad ogni ingrediente aggiunto. Lavorare brevemente l'impasto, avvolgerlo in pellicola trasparente e porlo in frigo per circa 30 minuti. Intanto prepariamo il ripieno.
In un pentolino versare metà acqua e metà latte, aggiungere un pizzico di sale , lo zucchero e, quando il latte si è scaldato, versare a pioggia il semolino e la vanillina e mescolare di tanto in tanto.
Cuocere a fuoco basso e per 15 minuti. Levare dal fuoco e far raffreddare un po'. Ecco qui sotto i canditi, arancio e cedro, per un miglior effetto cromatico consiglierei di aggiungere qualche ciliegia candita.
Trasferire il semolino ormai tiepido in una scodella e aggiungere il burro e lo zucchero mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare una teglia usa e getta e disporvi la sfoglia di frolla tirata abbastanza sottile.
Versare l'impasto, livellando bene. Eliminare l'eccedenza della frolla e con gli avanzi ottenere un disco, delle stesse dimensioni dello stampo.
Rimboccare i lembi della scatola di frolla facendola aderire sul disco superiore. Per ottenere una perfetta aderenza sia del bordo che delle eventuali decorazioni basta far scorrere un dito sulle superfici interessate bagnato con acqua.
Per le decorazioni mi lascio sempre guidare dall'estro del momento. Pennellare tutta la superficie della torta con poco latte. Infornare ora in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 50 minuti.