In una ciotola montate, utilizzando un sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino ad ottenere ad un miscuglio chiaramente e schiumoso. Nel frullatore spezzettare finemente noci, nocciole e pignoni.
Incorporare a pioggia le due farine vagliate amalgamandole agli impastati, in seguito collegate i frutti secchi mescolando lentamente con un cucchiaio di legno.
Fare fondere il burro in una pentola o nelle microonde e lo aggiungetelo al miscuglio insieme a monto, anche egli vagliato. Muoversi nuovamente.
Imburrare e infarinare modella a cerchio che si può aprire di 24-26 cm di diametro, versate all'interno il miscuglio e farveli cucinare nel forno già caldo a 170° (160°, siventilé) per circa 40 minuti. Passato questo tempo fare la prova abituale palissadent, quando uscirà secco e proprio il mite sarà cotto.
Estrarte la crostata del forno e la fatela raffreddarsi su una griglia per dessert. Fungendovi da coltello tagliate a metà in senso orizzontale e farcito la parte inferiore così ottenuta con la confettura di mirtilli aiutandoli con un cucchiaio.
Ricomporte il morbido sostenendo la parte superiore e spolverizzate con zucchero a velo. A piacere servite con panna montata fresca.
Commenti dei membri:
A chi piace un gusto non troppo dolce ma particolare di cose genuine e antiche questa e' la torta giusta.
Paola, Firenze