Imburrare ed infarinare uno stampo per torte della circonferenza di cm. 24-26 ( potrà cambiare soltanto un poco nell'altezza.
Grattugiare il cioccolato, grattugiare la scorza del limone,dividere i tuorli dagli albumi e montare questi a neve con un pizzico di sale.Intanto accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.
Riprendere la lavorazione, mescolando molto bene in una ciotola abbastanza grande la ricotta con lo zucchero, aggiungere i 3 tuorli, la farina setacciata con il lievito la scorza del limone, il cioccolato grattugiato e gli albumi montati avendo l'accortezza di incorporarli al composto piano, piano girando sempre dal basso verso l'alto per non smontarli e per far prendere aria al composto.
Versare nella tortiera imburrata e cuocere in forno per circa 30 minuti.Comunque quando si sentirà il profumo controllare la cottura con uno stuzzicadenti, se risulterà asciutto la torta sarà cotta.Lasciare raffreddare per qualche minuto, sfornare e spolverizzare di zucchero a velo.