Mettiamo sul fuoco una pentola d'acqua saliamo e portiamo a bollore. Prepariamo la pasta brisè; togliamola dal boccale, compattiamola con le mani avvolgiamola nella pellicola per alimenti e riponiamola in frigo 30 minuti. Incidiamo i pomodori con una croce alla base e appena l'acqua bolle tuffiamoli dentro e scottiamoli 3/4 minuti. Togliamoli dall'acqua spelliamoli, facciamoli raffreddare e tagliamoli a cubetti.
Mondiamo la verza, tagliamola a listarelle, laviamola e scottiamola 3 min. a partire dal bollore, poi sgoccioliamola. Mettiamo nel boccale la pancetta e la cipolla e tritiamo 2 sec. vel. 7 raccogliamo il trito con la spatola, aggiungiamo 30 gr di burro e rosoliamo 5 min. 100° vel. 1 antiorario. Aggiungiamo i funghi, la verza i pomodori e cuociamo 5 min. temp. varoma vel. soft atiorario0.
Aggiungiamo l'alloro, sale e pepe; continuiamo la cottura per 15 minuti , avendo l'accortezza di aprire il boccale di tanto in tanto e dare una bella mescolata con la spatola. Passati i 15 minuti facciamo cuocere a temperatura Varoma vel. soft antiorario.
Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 200° l'abbasseremo a 180° una volta infornata la torta. Finito il tempo di cottura, togliamo la verza dal boccale e versiamola in uno scolapasta affinchè perda tutto il suo liquido in eccesso. Senza lavare il boccale mettiamo dentro l'uovo e il latte e amalgamiamo versiamo dentro la verza e amalgamiamo con la spatola.
Togliamo la pasta brisè dal frigo e dividiamola in due pezzi uno più grande da 250 grammi che ci servirà per la base, e uno più piccolo di 150 grammi che ci servira per coprire.
Stendiamo il primo disco sul piano di lavro leggermente infarinato, foderiamo una tortiera da 22 cm imburrata facendo debordare l'impasto di circa 2 cm, e distribuiamo dentro il ripieno livellandolo con la spatola.
Stendiamo il secondo disco di pasta copriamo sigilliamo il bordo e ribaltiamo all'interno la pasta in eccesso cercando di creare un cordone. Spennelliamo la superficie della torta con l'albume leggermente sbattuto, bucherelliamola con uno stuzzicadente e cuociamola in forno a 180° per 40 minuti.