Fondete il burro e aromatizzate con la buccia di limone grattugiataUnite lo zucchero e l'uovo. Mescolate un pò con una forchetta e aggiungete farina, lievito e sale. Lavorate velocemente fino ad ottenere una pasta in grosse briciole. Ponete la pasta ottenuta in frigo per 30 minuti.
Per la farcia sbattete la ricotta con lo zucchero. Unite poi le uova e aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia usato della vanillina. Mescolate bene fino ad avere una crema. Imburrate e infarinate uno stampo o foderatelo con carta da forno.
Distribuite sul fondo poco più di metà della pasta a briciole formando un leggero bordo. Non pigiate la pasta. Ponete lo stampo in forno a 180° per 10 minuti, poi sfornate. Distribuite la farcia senza arrivare al bordo. Ricoprite con la pasta a briciole rimasta.
Anche qui non pigiate la pasta. Rimettete in forno e cuocete per altri 30 minuti. Quando la torta è cotta sfornatela e fatela raffreddare su una gratella. Mettetela su un piatto da portata e decorate con una spolverata di zucchero a velo.