Petitchef

Zuccotto alla crema pasticcera e pesche

Altro
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

Per la crema pasticcera :

Per la base :

Preparazione

  • Cominciamo con il preparare la crema secondo il metodo di mia madre adottato dopo che la mia crema, secondo il mio, sembrava che avesse la varicella.
  • Nonna Rosina infatti mescola la farina e la vanillina con lo zucchero e aggiunge un filo di latte fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Si aggiungono ora la buccia grattugiata dell'arancia e i tuorli e si mescola ancora. Sempre mescolando di unisce il latte e il succo dell'arancia. Porre ora a cuocere su fiamma bassa e mescolare la crema usando una frustina.
  • Continuare la cottura fino ad ottenere una crema consistente. Porre a raffreddare in un bagno maria di acqua molto fredda continuando a mescolare di tanto in tanto. Mentre la crema si raffredda peliamo le pesche e le riduciamo in dadolata. Le uniamo ora alla crema ormai fredda. Mescoliamo con cura e mettiamo da parte. Ed ora accingiamo alla preparazione dello zuccotto ovvero alla parte più "rognosa" e forse lunga del dolce.
  • Foderare uno stampo da zuccotto con abbondante pellicola trasparente e, da un disco di pan di Spagna, ritagliare dei rettangoli e adattarli alla forma del contenitore. Bagnare con del maraschino o, se il dolce è destinato a dei bambini con del succo di frutta a piacere all'arancia o alla pesca sicuramente è più indicato.
  • Versare una parte della crema e alternare con altre strisce di pan di Spagna ritagliate a misura dello spazio che si viene formando e con la crema. Rimboccare il lembi della pellicola trasparente e porre in frigo fino al momento dell'utilizzo. Ovviamente mi è avanzato un disco di pan di Spagna e di crema e allora con un coppa pasta del diametro di 8 cm ho ricavato 6 cerchi.
  • Foderato con pellicola trasparente due contenitori della stessa dimensione dei dischi e proceduto come fatto per lo zuccotto ma più speditamente per il fatto che non dovevo impazzire per ritagliare delle sezioni di pan di Spagna a misura del contenitore. Anche qui, finiti gli strati, rimboccato i lembi di pellicola e posto il tutto in frigo.
  • Avrei dovuto decorare il dolce con ciuffi di panna montata ma, come al solito, dovevo fare i conti con il trasporto. Infatti lo zuccotto grande è stato preparato per il compleanno di mio genero e i due mini zuccotti li regalati a due amici.


Foto

Zuccotto alla crema pasticcera e pesche
Zuccotto alla crema pasticcera e pesche - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali Crème brûlée o crema catalana? Due dessert iconici e irresistibili con differenze fondamentali

Ultimi articoli

Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Un cucchiaino nel prosecco per salvare le bollicine. Cosa c'è di vero dietro questo mito? Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! Scoprite la nostra formula detox che elimina le tossine e favorisce la leggerezza del corpo! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti! 9 cose che pensavi di non poter preparare a casa. Le migliori idee per mangiare senza conservanti!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota