Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
Nei giorni scorsi, Fruttaweb con cui ho in corso un’affiliazione, mi ha mandato un bel po’ di prodotti da provare (leggete qui).
Fra i prodotti ho ricevuto un Pepino: questo frutto è chiamato anche melone pepino perché assomiglia a un piccolo melone giallo striato di bruno, ha un sapore che ricorda il melone stesso ed il cetriolo.
Pensando in che modo poterlo utilizzare in cucina, ho optato per una Bavarese salata con Pepino e ricotta, che messa ad indurire in uno stampo
Sbucciate e togliete i semi all’interno del pepino. Mettete in un mixer con la ricotta e frullatelo.
Salatelo con sale rosa dell Himalaya, pepatelo, aggiungete un filo di olio e il pizzico di peperoncino. Fate sciogliere a bagnomaria 3 fogli di gelatina e, quando saranno completamente sciolti, aggiungeteli al composto di melone.
Mescolate molto bene, facendo attenzione che non restino sgradevoli grumi di gelatina. Mettete in uno stampo a piacere (io ne avevo uno delizioso a forma di fiore in silicone – meglio se è in silicone per quando andrete a sformare) e lasciatelo in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore (tutta la notte è ancora meglio). Servitelo accompagnato a verdure di stagione crude o anche a dei grissini o crostini e con un’ultima spruzzata di sale rosa.