Preparazione: In una pentola capace, portare ad ebollizione l'acqua aromatizzata con una decina di grani di pepe nero e una spruzzata di aceto, tenendo il polpo per la testa, immergere i tentacoli nell'acqua bollente per tre volte , in modo da arricciarli,
Dopodiché, cuocere il polpo per una mezz'ora. Intanto tagliare una bottiglia di plastica (quella dell'acqua per intenderci!) e praticare dei fori sul fondo.
Trascorso il tempo, tagliare il polpo ancora bollente a pezzi, traferirli nella bottiglia alternati con pezzi di colla di pesce che andranno bagnati con poca acqua calda (che serve a far sciogliere la gelatina ), ovviamente l'acqua uscirà fuori dai fori!
Ho tagliato il fondo di una seconda bottiglia e l'ho messo a contatto dell'ultimo strato di polpo, a mo' di coperchio, poi ho messo sotto pressa (molto pesante) per tutta la notte, ovviamente mettere sotto la bottiglia un vassoio, o comunque un recipiente che servirà a raccogliere i liquidi che usciranno. La mattina successiva va riposto in frigo per almeno 5 - 6 ore.
Affettarlo sottile (sarebbe ideale l'affettatrice.. ma va bene anche un buon coltello affilato!) e condirlo con una citronette fatta con olio, sale, pepe, e limone.