Sono ormai giorni e giorni che medito preparazioni dedicate alle feste.Ed ecco nascere l’idea di questa Colomba di Danubio salata. Se vi racconto che è andata a ruba penserete che sono spudoratamente di parte ma… è la verità! E’ perfetta per un aperitivo, come accompagnamento agli antipasti oppure anche mangiata al posto del pane :-) Morbidissima al suo interno ma dalla crosta fragrante una vera squisitezza… farcita poi con olive, scamorza e pomodorini è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.
Mettete nel cestello dell’impastatrice prima tutti gli ingredienti liquidi (il burro fuso) e poi i secchi, facendo attenzione a che lievito e sale non entrino in contatto all’inizio. Avviate il programma impasto e lievitazione (io lascio andare anche un po’ oltre il tempo previsto). Nel frattempo preparate la farcitura: tritate grossolanamente le olive coi pomodorini, quindi uniteli alla scamorza tagliata a dadini piccoli.
Quindi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e tiratelo dello spessore di circa 1 cm col matterello. Usando un coppapasta, ricavate dei cerchi che poi farcirete al centro e chiuderete sigillandole a palla. Spennellate con burro morbido lo stampo in carta per colomba.
Disponete le palle nello stampo della colomba (con la parte sigillata verso il basso).
Con l’impasto avanzato ho formato una palla più grandicella e l’ho messa in una teglia a parte (anche questa spennellata col burro). Coprite con pellicola e mettete nuovamente a lievitare per almeno un’altra ora. Trascorso questo tempo, spennellate la colomba col tuorlo sbattuto mescolato al latte e cospargete a piacere con semi di papavero.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti (o fino a quando sarà ben colorita). Servite tiepida o anche a temperatura ambiente.