Perfette per un antipasto sfizioso, queste polpette di pesce si preparano in men che non si dica. Scoprite subito il procedimento spiegato passo a passo!
Bollire le patate con la buccia, una volta cotte sbucciarle e schiacciarle ancora calde, lasciare raffreddare il purè ottenuto. Bollire i filetti di merluzzo in acqua aromatizzata con grani di pepe nero, gambetti di prezzemolo, 1/2 cipolla e qualche fettina di limone, per una decina di minuti, scolarli e lasciare intiepidire, poi tritarli.
In una ciotola trasferire il merluzzo, il purè di patate, del prezzemolo tritato con poco aglio, sale, una macinata di pepe, un po di noce moscata, l'uovo e il parmigiano grattugiato, amalgamare il tutto, prelevare piccole quantità d'impasto e formare delle palline.
Tritare finemente la mollica del pancarrè nel mixer con del parmigiano, e del prezzemolo, raccoglierla in piatto e impanare le crocchette.
Foderare una teglia con carta forno, disporvi sopra le palline di merluzzo e condirle con filo di olio.Cuocerle in forno pre riscaldato a 180° sino a doratura ,più o meno 20 minuti.
Per accompagnare le crocchette, preparato una salsa a base di yogurt greco, sale, pepe, olio e qualche goccia di limone, e foglie di menta, ma si potrebbero utilizzare anche maionese allo yogurt con una spolverata di paprika o una salsa tartara.
Faccio spesso delle polpettine simili, deliziose e leggerissime. A volte, non metto nemmeno l'uovo: stanno insieme lo stesso . l' accompagnamento con la salsina di yogurt sta benissimo.
Commenti dei membri:
Saranno buonissime
Super!
Super deliziosa , mi sembra tanto simile ad una ricetta brasiliana , solo che al posto del merluzzo usano il baccalà
Faccio spesso delle polpettine simili, deliziose e leggerissime. A volte, non metto nemmeno l'uovo: stanno insieme lo stesso . l' accompagnamento con la salsina di yogurt sta benissimo.
Devono essere molto buone le proverò questa sera.