Un raffinato antipasto dal sapore antico, rimodernato per voi. La cosa bella di questa ricetta è che è molto versatile e si può rimanere in tema apportando qualche modifica a nostro piacimento. In fondo troverete delle altre idee. come vi ho detto io l'ho mangiata con gli ingredienti originali ma anche come l'ho preparata e l'ho trovata ottima.
Il procedimento, con gli ingredienti che ho usato io:
Mettete l'uvetta nel marsala e lasciate riposare.
Prendete il prosciutto e separate il grasso. Spezzettate il prosciutto o tagliatelo a piccoli cubetti, secondo la vostra preferenza.
Mettete il grasso del prosciutto con il burro ed il chiodo di garofano in una padellina, quando il burro sarà di color nocciola e saltatevi i pinoli, aggiungete lo zucchero di canna e sfumate con l'aceto.
Togliete il chiodo di garofano e il grasso che non si è sciolto. Strizzate l'uvetta e unitela al composto con la maizena - non buttate il marsala! Cuocete per qualche secondo, ora aggiungete il prosciutto e a poco a poco metà del bicchiere di marsala.
Servire tiepido su pane appena tostato.
Ecco le variazioni sul tema che vi avevo promesso!
Potete utilizzare della scorza d'arancia e anche un pochino di succo - la scorza la farete soffriggere con i pinoli e il succo lo userete al posto dell'aceto bianco. Al posto del succo potete usare del Gran Marnier, in tal caso riducete lo zucchero.
Tra le tante spezie, potete provare la cannella, aggiungetene un pizzico quando versate il marsala.
Al posto dei pinoli sono ottime anche noci - danno un gusto più intenso - e mandorle - rimangono più croccanti.
Io non amo il miele, ma trovo che per cucinare sia fantastico, sopratutto nei piatti salati, dolcifica, ma non troppo, e offre una grande varietà di aromi, testatelo, al posto dello zucchero. Caramellerà ancora meglio, eventualmente, dovesse risultare troppo solido, usate 3/4 del marsala.
Salumi a volontà, sperimentate quelli che preferite! Con prosciutto cotto e crudo sono buonissimi! N.B.: Ricordate sempre il sale se non usate un salume particolarmente sapido.
Commenti dei membri:
Non l'ho ancora provata ma, sembra molto interessante.
Crostino rin le troppi ingredienti con sapore arientale. non buono-