Petitchef

Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore

E' una ricetta molto particolare, il sapore è buonissimo, ma per me è stata molto laboriosa e non sono stata affatto soddisfatta del risultato.

Antipasto
4 porzioni
1 ora
15 min
Difficile

Ingredienti

4

per la pasta frolla salata:

per la mousse di formaggio:

Costo stimato: 104.66 (26.16€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparate la mostarda di rosa canina .
  • Preparate i cucchiai di frolla: mescolate con la punta delle dita la farina con il burro a pezzetti, il formaggio, i semi di papavero e poco sale. Lavorate con le mani, fino a ottenere una palla di pasta omogenea:
  • Stendetela sulla spianatoia infarinata in una sfoglia piuttosto sottile. Ungete con l'olio il manico e il dorso di 4 cucchiai da tavola.
  • Dividete la sfoglia in 4 strisce uguali e disponetele sopra i cucchiai preparati, in modo da fargli prendere la loro forma; ritagliate con una forbice da cucina la pasta in eccesso (potrete usarla per preparare dei salatini di accompagnamento). Appoggiate i cucchiai in una placca e cuocete nel forno già caldo a 120°C per 8-10'.
  • Sfornate, fate raffreddare e staccate delicatamente la pasta dai cucchiai.
  • Preparate la mousse: tagliate a metà il pezzo di formaggio; privatene una metà della crosta e poi frullatelo con la maggiorana. Montate la panna fresca con quella acida, incorporate la crema di formaggio e insaporite con una generosa macinata di pepe. Tagliate il formaggio rimasto con la crosta in 8 fettine e disponetene 2 per piatto. Appoggiate il manico dei cucchiai di frolla su una fetta di formaggio e riempite l'incavo dei cucchiai con una quenelle della mousse preparata; spolverizzate con i semi papavero. Aggiungete nei piatti un cucchiaino di mostarda di rosa canina e decorate, a piacere, con spezie o rametti di maggiorana.
  • NOTA: Preparate i cucchiai di pasta frolla con largo anticipo e in quantità. Conservateli in freezer e rigenerateli all'occor-renza nel forno caldo a 100°C per 2-3'.


Foto

Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 2
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 3
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 4
Cucchiaio di frolla salata con mousse di montebore - foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Perché non dovresti usare un cucchiaio di metallo per il miele? Perché non dovresti usare un cucchiaio di metallo per il miele? Dolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le Feste Dolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le Feste Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute? Colazione dolce o salata: cosa è meglio per la nostra salute?

Ultimi articoli

5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Freezer Friendly: Quali alimenti posso congelare e per quanto tempo? Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota