Flan di topinambur...un classico della tradizione piemontese!
Flan di topinambur...un classico della tradizione piemontese!
Perfetto equilibrio tra tradizione e modernità il flan di topinambur è sicuramente un buon antipasto, sfizioso e facile da preparare. Seguite la ricetta spiegata passo a passo per realizzarlo a casa!
Munirsi di formine monoporzioni e imburrarle. Metterle in frizer per 10′. Successivamente cospargere bene le pareti delle stesse formine con del pane grattuggiato, eliminare l’eccesso e rimettere in frizer sino al momento del loro utilizzo.
Pelare i topinambur, ridurli a fettine da immergere in acqua e limone. In una pentola far scaldare un goccio di olio evo. Scottarvi a fiamma bassa le fette di topinambur e aggiungere il brodo caldo. Cuocere per 20′.
Terminato il tempo, verificato che il brodo si sia consumato del tutto, passare i topinambur cotti al mixer e lasciare raffreddare. Aggiungere il grana, le uova sbattute e metà della panna. Salare e pepare a piacimento. Distribuire il composto nelle formine e cuocere a bagno maria (poca acqua) in forno a 220° per 40′.
Se vi piace preparare una bagna cauda leggera con la restante panna e 12 filetti di acciuga sott’olio.
Servire i mini flan accompagnati dalla salsina di acciughe.
Fatta stasera, molto buono il flan e anche la salsina, che non sfigura con la Bagna cauda tradizionale, grazie! Solo la temperatura del forno, per me è troppo alta: dopo 20’ (ventilato) ho dovuto coprire con un foglio di alluminio i flan perché si stavano bruciando, e abbassare a 180 gradi.
Commenti dei membri:
Fatta stasera, molto buono il flan e anche la salsina, che non sfigura con la
Bagna cauda tradizionale, grazie! Solo la temperatura del forno, per me è troppo alta: dopo 20’ (ventilato) ho dovuto coprire con un foglio di alluminio i flan perché si stavano bruciando, e abbassare a 180 gradi.
L'avevo già provata... e la rifarò!
Buonissima e semplicissima...
Già fatta molte volte perché apprezzata da tutta la famiglia!