Girelle di sfoglia con scamorza affumicata e finocchi
Girelle di sfoglia con scamorza affumicata e finocchi
Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
Vi presento un nuovo piatto vegetariano servito durante un pranzo totalmente a base di verdure che ho proposto ai miei amici nei giorni scorsi.
Essere vegetariani non vuol dire rinunciare al gusto: mentre preparavo queste girelle, mio marito è comparso in cucina dicendomi: “E questo profumino squisito??”: stavo rosolando nel burro i finocchi :-)
Cominciate pulendo e lessando i finocchi. Quando saranno cotti, in una padella fate sciogliere un’abbondante noce di burro, salate e fate saltare le verdure, fino a quando non saranno ben rosolate. Quindi mettetele nel mixer e tritatale fino ad ottenere una crema. Mettetela da parte. In un padellino antiaderente, fate leggermente soffriggere sue spicchi di aglio in poco olio, quindi versateci 5/6 cucchiai di pangrattato e fatelo tostare e insaporire.
Accendete il forno a 210°C. Stendete la pastasfoglia e ricopritela prima con la scamorza tagliata a fettine (per praticità, potreste sminuzzarla anche più piccola, sarà più facile arrotolare la pasta).
Quindi copritela con la crema di finocchi e poi con il pangrattato.Arrotolate la sfoglia, aiutandovi con la carta su cui è stesa e tagliatela a rondelle con un coltello ben affilato.
Ricoprite con carta forno una teglia e adagiatevi le girelle.Infornate per circa 15 minuti (o quando la sfoglia sarà ben colorita e cotta) e servitele calde o tiepide.