Hummus-bi-tahina: crema di ceci alla mediorientale
Hummus-bi-tahina: crema di ceci alla mediorientale
L’hummus è una delle numerose pietanze che compongono la mezzé o mezzah, il tipico antipasto diffuso in molti paesi mediorientali (siriani e libanesi se ne contendono la paternità). E’ una deliziosa crema di ceci e pasta di sesamo le cui origini si perdono nella notte dei tempi. E’ un piatto molto semplice da preparare, ma di sicuro effetto sia come antipasto per una cena etnica e che per un aperitivo insolito.
Scolate i ceci dall’acqua di cottura, poneteli nel bicchiere del frullatore e aggiungete lo spicchio d’aglio spellato.
Estraete il succo dai limoni, eliminando accuratamente eventuali semi, ed unitelo ai ceci e all’aglio, Azionate il frullatore e sminuzzate finemente i ceci e l’aglio.
Unite la tahina e poco olio d’oliva ai ceci tritati, frullate nuovamente e lungo fino a che ceci e tahina amalgamati non si trasformino in crema. Regolate di sale.
Aggiungete ancora olio e quindi frullate fintato che la mousse non diventi così morbida da poter essere prelevata con bocconcini di pane. Se non lo fosse, aggiungete dell’altro olio e frullate nuovamente. Ripetete l’operazione fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Se intendete preparare il piatto con ceci secchi, utilizzate 180 gr. di ceci e metteteli a bagno per una notte, quindi cuoceteli per 1 ora abbondante finchè non saranno ben morbidi.
Trasferite l’hummus in una ciotolina, decoratelo con ceci che avrete tenuto da parte e polvere di paprika. Servite l’hummus con il khubz, il tradizionale pane arabo, come aperitivo o antipasto.
Nel rispetto della tradizione mediorientale potrete accompagnarlo a tè verde con qualche foglia di menta fresca.
Commenti dei membri:
Buono nutriente e vegetariano
Ma che è sta roba ?