Raschiare bene le cozze e togliere tutte barbe attaccate alle conchiglie, poi lavarle bene nell'acqua fresca e infine raccoglierle in un colapasta a sgocciolare.
In un largo tegame scaldare l'olio d'oliva con i due spicchi di aglio tritati finemente (se l'aglio non vi piace, lasciarlo intero e toglietelo dopo aver aromatizzato l'olio).
Versarvi le cozze, incoperchiare e cuocere a fiamma alta per 5 minuti muovendo spesso la padella. Togliere il coperchio, versare il vino bianco, il peperoncino pestato e continuare la cottura per altri 10 minuti mescolando ogni tanto.
Trascorso questo tempo togliere le cozze dal tegame e cuocere pochi minuti il sugo fino a ridurlo della metà, rimettere le cozze, il sale necessario, una generosa spolverata di pepe e le erbe aromatiche tritate tutte assieme, mescolare per amalgamare i sapori e servire.
Aggiungere sale alle cozze è secondo me un grosso errore. Questa secondo me è più una zuppa. L'impepata nel tarantino si fa mettendo in padella solo pepe e cozze e cucinando pochi minuti a fuopco alto fino a quando le cozze non sono aperte.
Commenti dei membri (14):
Nn saranno alla napoletana, questo nn saprei ma, ke siano buone nn c'è dubbio!
Ottima ricetta.
Ottime , le faccio anch'io così
Aggiungere sale??!! Non scherziamo!
Very good !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dalle mie parti ci mettiamo anche il pangrattato
Aggiungere sale alle cozze è secondo me un grosso errore.
Questa secondo me è più una zuppa. L'impepata nel tarantino si fa mettendo in padella solo pepe e cozze e cucinando pochi minuti a fuopco alto fino a quando le cozze non sono aperte.
Vi ringrazio vivamente xchè finalmente in casa non diranno che non so cucinare le cozze-
grazie siete sempre molto esaurienti. gzr35
Non possiamo parlare di impepata di cozze
SONO FANTASTICHE E BUONISSIME CONTINUATE COSI. GRAZIE