Petitchef

Insalata alla lionese

Un'insalata tipica di Lione, che combina uova in camicia con croccanti foglie di lattuga, cipolle e fegato di pollo. Si può servire anche accompagnata da pancetta e salsiccia.

Antipasto
6 porzioni
40 min
media
637 Kcal

Ingredienti

6

Per insaporire:

Per l'uovo in camicia:

Per il condimento:

Costo stimato: 5.35 (0.89€/Porzioni)

Preparazione

  • Preparare un recipiente. Versare l'acqua nel recipiente e lavare il fegato lasciandolo a bagno per circa 10 minuti.
  • Preparare un recipiente. Spezzettare la lattuga con le mani e metterla nel recipiente. Se tagliata con il coltello la lattuga rischia di ossidarsi. Sminuzzare l'indivia con le mani, in pezzi non troppo grandi e aggiungerla al resto.
  • Preparare un tagliere e un coltello da cucina. Sbucciare la cipolla. Tagliare a fettine sottili dello spessore di 2 mm la cipolla.
  • Preparare un recipiente e un colapasta. Versare dell'acqua nel recipiente e rinfrescare la cipolla precedentemente disposta nel colapasta. Sollevare il colapasta e scolare la cipolla.

    Preparare una ciotola. Rompere l'uovo nella ciotola. Nel caso si utilizzino più uova, prepararle una per volta.
  • Preparare una pentola, un piatto, un recipiente e la carta da cucina. Mettere dell'acqua fredda nel recipiente e stendere la carta da cucina sul piatto. Riempire la pentola d'acqua e portarla a ebollizione. Aggiungere aceto di vino rosso quanto basta. Regolare la fiamma a fuoco basso e aggiungere l'uovo. Nel caso si utilizzino più uova, cuocerle una alla volta. Far cuocere per circa 3 minuti, cercando di ricoprire il tuorlo con l'albume utilizzando una forchetta o un cucchiaio. Togliere l'uovo con un mestolo forato e trasferirlo nell'acqua fredda. Quando l'uovo si sarà raffreddato, appoggiarlo sulla carta da cucina per asciugarlo.
  • Preparare un piatto e la carta da cucina. Togliere il fegato dall'acqua e asciugarlo con la carta da cucina. Appoggiare il fegato sul piatto, quindi insaporire con sale e pepe quanto basta.

    Preparare una padella. Versare l'olio di semi nella padella e scaldarlo a fuoco medio. Aggiungere il fegato e, quando avrà preso colore, girarlo e lasciarlo cuocere per circa 3 minuti. Tagliare il fegato a pezzetti di 2 cm.
  • Preparare un recipiente e una frusta. Mettere nel recipiente sale e pepe quanto basta e la senape. Aggiungere l'aceto di vino rosso e mescolare con la frusta. Aggiungere l'olio d'oliva poco alla volta e mescolare ancora. Stendere la lattuga e l'indivia sul piatto e mettere sopra il fegato. Appoggiare l'uovo in camicia e cospargere di cipolla. Versare il condimento e servire.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 637Kcal
  • Carboidrati: 1.6g
  • Lipidi: 62.4g
  • Grassi saturi: 10g
  • Proteine: 16.7g
  • Fibre: 0.4g
  • Zucchero: 1.2g
  • ProPoints: 18
  • SmartPoints: 21
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (171g)
Senza glutine
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Insalata in busta: i rischi che non ti aspetti! Insalata in busta: i rischi che non ti aspetti! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! La migliore insalata di pasta che proverai quest'estate! Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare

Ultimi articoli

Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota