Cuocere il farro in acqua bollente salata e nel frattempo preparare l'arancia: separare il frutto a metà e partendo dalla parte più larga, tagliare 4 fette di 3-4 mm che utilizzeremo come base, dopodiché grattuggiare la buccia di una metà mentre con l'aiuto del rigalimoni ricavare, dalla buccia dell'altra parte, dei riccioli larghi al massimo 2 mm.
Adesso si possono tagliare a cubetti gli spicchi di una metà e spremerne il succo dell'altra. Tenere tutto diviso e da parte.
Sbucciare e tagliare a cubetti la mela, spruzzarla con il succo di limone per non farla annerire ed unirla agli spicchi d'arancia. In una padella unta d'olio invece far saltare per circa 5 minuti gli asparagi precedentemente scongelati e tagliati a tocchetti.
Una volta cotto, passare il farro sotto l'acqua corrente fredda per intiepidirlo e condirlo con la salsa preparata emulsionando al succo di arancia, due cucchiai di olio,con del sale e una macinata di pepe; successivamente unire la buccia grattuggiata, la mela con gli spicchi dell'agrume, gli asparagi, i semi di sesamo e mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiustare il gusto se serve, con sale e pepe.
Ultimazione e decorazione del piatto
Adagiare su ciascun piatto una fetta d'arancia sulla quale andrà appoggiato un coppapasta di medie dimensioni per riempirlo con l'insalata di farro. Con il dorso del cucchiaio premere bene per evitare spazi vuoti e sformare. Decorare con i riccioli di scorza d'arancia e servire con qualche goccia d'olio.