Petitchef

Le “cadde cadde” per la vigilia dell’Immacolata e di Natale

Le “cadde cadde” son un antipasto che si prepara per la vigilia dell’Immacolata e di Natale. Sono buone da gustare calde ma anche tiepide. La preparazione è semplicissima, ma richiede un pò di tempo. Le “cadde cadde” vengono preparate amalgamando farina, olio sfumato, sale e acqua. Si ottiene un panetto liscio e compatto, che viene fatto riposare qualche minuto. Si preparare la pizzaiola e si farciscono.

Antipasto
10 porzioni
20 min
10 min
facile
394 Kcal

Ingredienti

10

Per la pasta :

Per il ripieno :

Costo stimato: 1.7 (0.17€/Porzioni)

Preparazione

  • Mettere il grano per qualche ora in acqua, e poi cuocere in acqua salata. Scolare e fare raffreddare.
  • Mentre il grano cuoce, mettere in una padella un filo di olio, e cuocere i pomodori tagliati a pezzetti, capperi e olive nere. a questo punto possiamo iniziare a preparare l’impasto per le “cadde cadde”.
  • In un pentolino riscaldiamo l’olio fino a farlo fumare, quindi spegnere. Sul piano di lavoro mettere farina e sale, formare una fontana e pian piano incorporare l’olio , ormai tiepido. Lavorare l’impasto, unendo l’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare 10-15 minuti.
  • Intanto scoliamo il grano, ormai cotto e uniamolo alla pizzaiola. Amalgamare facendo insaporire. Dividere l’impasto in tre parti e passarlo (1 volta sola ) alla macchina della pasta, iniziando dal numero 1 fino ad arrivare al 6.
  • Ricavare dei cerchi, aiutandosi con un coppa pasta. Al centro di ognuno, mettere un cucchiaino di grano, quindi spennellare i bordi con un poco di acqua.
  • Ripiegare a metà, ottenendo una mezza luna, e sigillare bene i lati. Riscaldare bene l’olio e friggere da entrambi i lati le cadde cadde. Saranno cotte, quando la superficie diventerà dorata.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 394Kcal
  • Carboidrati: 59.4g
  • Lipidi: 12.7g
  • Grassi saturi: 5.3g
  • Proteine: 8.8g
  • Fibre: 3g
  • Zucchero: 10.3g
  • ProPoints: 11
  • SmartPoints: 14
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (121g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Menu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 Dicembre Menu Immacolata: le migliori ricette per il pranzo dell'8 Dicembre Ricettario: i migliori primi di pesce per la Vigilia di Natale. Ricettario: i migliori primi di pesce per la Vigilia di Natale. Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce! Antipasti per la vigilia di Natale. Idee e ricette a base di pesce!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota