Frullare le fette biscottate assieme al burro fuso fatto intiepidire. Ricoprite un vassoietto con della carta forno e disponetevi sopra i coppapasta. Foderateli internamente con delle strisce di carta forno (In questo modo sarà più semplice sformare). Disponete dentro ogni anello un po' di composto di fette biscottate e livellatelo pigiando bene sul fondo.
Ammollate i fogli di gelatina per 10 minuti. Riscaldate 50 ml. di panna e scioglietevi dentro il Parmigiano grattugiato. Frullate con il mixer per ottenere un composto omogeneo e rimettete sul fuoco.
Scaldate leggermente, togliete dal fuoco ed unitevi un foglio di gelatina precedentemente scolata e strizzata. Mescolate per scioglierla bene. Setacciate la ricotta ed unitela al composto di parmigiano, mescolando per bene. Regolate di sale.
A questo punto unite anche la restante panna montata, aggiungendola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Versate nei bicchierini.
Sbattete un pò per eliminare l'aria e mettete in frigorifero per almeno 1 ora. Sbucciate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti. In una padella antiaderente sciogliete un nocciolino di burro. Unitevi le pere, le bacche, lo zucchero ed un pò di succo di limone per non farle annerire.
Cuocete fino a quando si disferanno. Eliminate le bacche e frullate il composto. Rimettetelo sul fuoco, scaldatelo e poi scioglietevi dentro l'altro foglio di colla di pesce scolato e strizzato, togliendo dal fuoco.Fate raffreddare il composto, mescolando di sovente.
Quindi versatelo sulla crema di formaggio e far rassodare in frigorifero per almeno altre 2 ore. Le Mini cheesecake al Parmigiano con gelatina di pere sono pronte!