La ricetta, davvero semplice e leggera. Se a Natale, volete portare un antipastino diverso in tavola, sopratutto se avete ospiti vegetariani, vi consiglio di servirvi queste cocottine calde e filanti.
Pulite la zucca da eventuali semi, tagliatela a pezzi mantenendo la buccia, e ponetela nel cestello della vaporiera. Cuocetela per circa 20 minuti, quando la forchetta entrerà all'interno della polpa facilmente, la zucca sarà pronta. Raccogliete tutto in una terrina e fate intiepidire.
Eliminate la scorza alla zucca e schiacciate con la forchetta la sua polpa. Unite il grana grattugiato, una generosa grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Aggiungete l’uovo intero e mescolate bene fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
Imburrate leggermente 4 stampini da crema catalana (quelli bassi e tondi) e riempiteli per metà di crema di zucca. Ora tagliate il formaggio Valcasotto in 12 piccoli rettangolini sottili e distribuitene 3 al centro di ogni stampino. Ricoprite con la crema di zucca rimasta. Livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 25 minuti. Nel frattempo lavate e mondate il porro, affettatelo a rondelle sottili e cuocetelo in padella con il burro rimasto. Stufatelo a fuoco dolce per una decina di minuti, rigirando spesso con il cucchiaio così da non farlo bruciare. Preparate il restante formaggio Valcasotto tagliandolo a dadini piccoli.
Sformate le cocottine di zucca e ricopritele immediatamente con il formaggio Valcasotto a dadini e i porri. Attendete 5 minuti che la preparazione si intiepidisca e il formaggio si sciolga. Servite.