I Pizzi leccesi o altrimenti dette Pucce alla pizzaiola rappresentano una delle specialità della cucina Salentina. Un pane condito con verdure, olive e ovviamente olio extra vergine d'oliva.
Affettate le cipolle e tagliate i pomodorini in quattro parti, privandoli dei semini.Cospargete di olio una pentola dal fondo largo, portate a temperatura e aggiungete le cipolle, iniziate a dorarle.
Quando le cipolle cominceranno a colorarsi aggiungete i pomodorini e continuate la cottura.Aggiungete i capperi e dopo 10 minuti la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e il peperoncino se lo gradite. Portate a cottura la salsa cosi ottenuta e appena avrete spento il fuoco incorporate le olive nere.
Setacciate le farine, mescolatele insieme e formate una fontana.Sciogliete il panetto di lievito con un pò di acqua tiepida, ponete il liquido cosi ottenuto al centro della fontana. Cominciate ad impastare aggiungendo un pizzico di sale. Dovete ottenere una massa morbida e liscia, non troppo soda. Regolatevi durante la lavorazione se è il caso di aggiungere altra acqua sempre tiepida.L'impasto ottenuto andrà messo in un contenitore, copritelo con un panno e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1h e 30 m.
Trascorso il tempo l'impasto dovrà essere aumentato di volume, circa il doppio. A questo punto versate la salsa che abbiamo preparato prima e iniziate ad impastare il tutto.
Prendete una placca da forno ricopritela con un foglio di carta forno e spolverate sopra della farina. Per realizzare le pucce procedete in questo modo: Infarinatevi le mani e iniziate con il prelevare un pò dell' impasto, formate dei panetti e rotolarli nella farina. Man mano adagiateli sulla carta.
Infornate le due placche in forno già caldo a 220 , passati 40m abbassate la temperatura a 180 e proseguite per altri 20 minuti circa.
Commenti dei membri:
B uonissimi
Fantastici
Io li preparo spesso sono ottimi!!!!