Quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate
Quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate
Per le quiche con fonduta di parmigiano e cipolle rosse caramellate mi sono ispirata ad un puro contrasto dolce-salato, dove il salato è rappresentato dalla sapidità del Parmigiano Reggiano, una fondue semplicissima con panna densa, e cipolle caramellate, l’esaltarsi di due realtà in un unico morso.
Disponete la farina a fontana e al centro mettete l’olio, l’acqua ed il sale. Iniziate ad impastare gli ingredienti fra di loro, impastate velocemente fino a quando avrete una pasta liscia ed elastica. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno un ora.
Trascorsa l'ora lavoratela nuovamente per un minuto, poi stendetela e ritagliate dei dischi di 10 cm di diametro, adagiateli nelle formine da cottura e bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo. Io ho usato degli stampini in alluminio da crostatine. Infornate a 200°C per 15 minuti.
Nel frattempo preparate le cipolle caramellate: affettate finemente la cipolla e mettetela a cuocere in una padella antiaderente con circa 1/2 bicchiere scarso d’acqua ed un cucchiaio di zucchero. Lasciate appassire le cipolle, quando saranno trasparenti sfumare con il cucchiaino d’aceto, lasciate evaporare e spegnete.
Grattugiate 100 g di Parmigiano Reggiano e metteteli sul fornello in un padellino con la panna. Sciogliere a fuoco lento senza arrivare a far bollire la fondue.
Riempite i gusci di brisèe con la fonduta di Parmigiano Reggiano ed un cucchiaino di cipolle caramellate. Passate le quiche 1 minuto sotto il grill del forno e decorate con un rametto di basilico.