Pelate le patate, pesatele per ottenere la quantità prevista dalla ricetta e tagliatele a tocchetti; mettetele in una casseruola con il latte e cuocetele per circa 20 minuti a fuoco lento, mescolando di frequente: devono essere tenere. Intanto fate rinvenire i funghi porcini secchi in una ciotolina di acqua tiepida per 20 minuti.
Appena le patate saranno cotte, scolatele e passatele in uno schiacciapatate, raccogliendo il purè in una ciotola.
Aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato, una presa di sale e la noce moscata, amalgamando bene con un cucchiaio di legno.
In una padellina antiaderente fate rosolare con un filo d'olio lo spicchio d'aglio, i funghi ben strizzati e qualche fogliolina di prezzemolo.
Tritate grossolanamente i funghi con la mezzaluna e uniteli al purè di patate con la scamorza tagliata a dadini. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente unendo un po' di latte per ammorbidire il tutto.
Imburrate gli stampini monoporzione di ceramica e versate il composto al loro interno, schiacciando e livellando con il dorso del cucchiaio. Mettete gli sformatini di patate e funghi porcini in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate i tortini e servite ancora caldi.
Commenti dei membri:
Buonissimo il sapore ma mi è venuto un po' troppo morbido eppure ho seguito le dosi e la ricetta
Non sembra ma con le dosi giuste è molto delicato buono
Buoni ancora più sfiziozi se le patate non sono proprio ridotte a purea