Ciao a tutti, oggi vi propongo un sushi particolare, preparato non con il solito pesce, ma con lattuga, riso, maionese e un cuore fatto con uno straordinario prodotto, vi sto parlando del Prosciutto cotto Naturì di Golfera che rende questo piatto saporito, rendendo del semplice riso e lattuga in un piatto di altissima cucina.
Prendete le foglie più grandi dal cespo di lattuga, tagliate 3 cm di parte bianca, lavatele e sbollentatele nell’acqua bollente salata per 30 secondi, scolatele ed immergetele nell’acqua fredda con ghiaccio in modo da bloccare la cottura e ravvivare il colore. Prendete la spianatoia e inumidite con uno straccio, prendete la pellicola adagiatela sulla spianatoia bagnata e fatela aderire questo vi aiuterà ad assemblare il sushi.
Asciugate le foglie di lattuga e disponetele sulla pellicola in fila vicine, prendete il riso, unite la maionese, mescolate e stendete in modo omogeneo sulla lattuga con le mani. Tagliate il Prosciutto cotto Naturì di Golfera in un bastoncino largo circa 1.5 cm e disponetelo al centro del riso. Arrotolate la lattuga aiutandovi con la pellicola e compattate per bene, stringete le 2 estremità e mettete in congelatore per 1 ora. Quando sarà diventato abbastanza sodo da poterlo tagliere senza rovinarlo, ricavate 8 pezzi, mettete il sushi su un piatto da portata o dei piattini, decorate con dei bastoncini di carota e Prosciutto cotto Naturì di Golfera, servite quando il sushi sarà a temperatura ambiente, aggiungete un filo d’olio e un pizzico di pepe macinato.