Tarte tatin, torta rovesciata con i pomodori: una ricetta semplice e sfiziosa da provare subito.
I pomodori sono anche un superfood per la nostra vista grazie alla luteina e zeaxantina, aiutano a proteggere i nostri occhi dai raggi solari
Prima di tutto preparate la brisée e fate riposare in frigo almeno 30 minuti.
Lavare i pomodorini, tamponateli con un telo da cucina e tagliateli a metà. All'interno di uno stampo circolare da 24 cm di diametro ponete un foglio di carta forno e sopra i pomodorini, ponendoli con la parte del taglio verso l'alto. Condite con olio, sale, zucchero e le erbe aromatiche.
Cuocete i pomodorini in forno già caldo a 160° e lasciate caramellare per circa 40 – 45 minuti .
Nel frattempo spolverate un piano di lavoro con un pizzico di farina, tirate fuori dal frigo l’impasto e stendete la pasta brisée ad uno spessore di 5 mm circa, cercando di dare alla sfoglia una forma circolare.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti o comunque fino a doratura della pasta.
Sfornate la tarte tatin ai pomodorini e lasciatela riposare per circa 5 minuti. Ponete un piatto di dimensioni adeguate sullo stampo e rigirate il tutto, prestando attenzione ad eventuali schizzi. Rimuovete la carta forno, aggiustate eventualmente qualche pomodorino che potrebbe essersi spostato e servite.