Oggi la ricetta è quella di un aperitivo e/o antipasto vegan.
Così ho voluto dedicare queste tartellette alla mia verdura preferita in assoluto (e chissà di quanti di noi).
La pasta brisèe vegan non prevede l’utilizzo del burro ma dell’olio e, vi assicuro che il risultato finale sarà buonissimo, in quanto l’olio la rende croccante e friabile.
Mettete a bagno i funghi secchi per almeno mezz’ora, quindi scolateli (tenendo da parte il liquido di ammollo filtrato) e sciacquateli fino a quando sarete sicuri che non ci sia più terra. Teneteli da parte. Preparate la pasta brisée (preparatene anche in abbondanza in quanto è ottima anche conservata in freezer e fatta poi scongelare quando ne avrete bisogno).
Fate una fontana con la farina, mettete un pizzico di sale, l’olio e l’acqua. Lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio. Quindi copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Pulite con delicatezza i porcini freschi, tagliateli a listarelle. In una padella antiaderente, fate soffriggere leggermente l’aglio con poco olio, quindi unite i funghi (sia freschi che secchi), salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 25/30 minuti (dovranno essere tutti ben cotti), allungando di tanto in tanto con l’acqua di ammollo dei funghi secchi.
Trascorso questo tempo, aggiungete il prezzemolo, togliete l’aglio, unite la panna vegetale, aggiustate di sale e mescolate. Trasferite in un mixer (tenete da parte 1 pezzo di fungo per ogni tartelletta che farete), fate frullare , quindi rimettetela in padella, accendete il fuoco, aggiungete la fecola, mescolate e lasciate che si addensi. Togliete la brisée dal frigorifero e stendetela con un matterello, ritagliatela della forma degli stampini per tartellette e mettetela negli stampi, tagliando le parti in eccesso sui bordi e bucherellendone il fondo.
Versateci la crema di funghi, quindi coprite con il fungo tenuto da parte e infornate a 180°C per circa 20 minuti (la pasta deve colorirsi). Nel caso la crema tendesse a colorire troppo, coprite le tartellette con carta stagnola. Servitele calde oppure tiepide.
Commenti dei membri:
Domani la provero' sicuramente!
Sembra buonissima questa ricetta! assolutamente da provare!
FINALMENTE UN PO DI SANA CUCINA VEGANA!