Tagliare a rondelle le zucchine e il cipollotto (che si può sostituire con un porro se preferite), e cuoceteli in una padella con olio extra vergine doliva per circa 15 minuti. Le verdure devono essere morbide e non troppo appassite, aggiungete un po di sale prima di spegnere la fiamma. Nel frattempo in una terrina un po capiente mettete la ricotta che lavorerete con una forchetta per renderla più cremosa, unire i tre tuorli e 3 cucchiai di pecorino.
Mescolate bene dopodichè aggiungete le verdure che avete preparato cercando di scolare lolio che eventualmente è rimasto nel fondo della padella. Montare gli albumi a neve e incorporarli al composto di ricotta mescolando dal basso verso lalto per non smontarli. Salare e pepare.
Versare il composto sulla pasta sfoglia che avrete steso in una teglia rotonda con i bordi un po alti e infornare a 200° per 40 minuti circa. A metà cottura cospargere la torta con il pecorino rimasto. Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo coprite con un po di carta stagnola. Servite tiepida o anche fredda.
Commenti dei membri:
Molto buono!
Deve essrere saporita questa tortina salata!!
Una torta fantastica.