La ricetta della torta di riso salata è originaria dello spezzino anche se adesso viene fatta in tutta Italia.
E' facile da fare, anche se la preparazione richiede un pò più di tempo, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Prendiamo una pentola, vi mettiamo all'interno il latte, l'acqua, olio extra, il burro ed infine il sale; mettiamo sul fuoco in modo che arrivi ad ebollizione.
Una volta che il tutto bolle, possiamo mettervi all'interno il riso e mescoliamo. Di tanto in tanto diamo una girata al riso. Nel frattempo che il riso cuoce, prendiamo un contenitore e vi grattugiamo una buona dose di parmigiano. Quando il riso è cotto, togliamo la pentola dal fuoco, vi mettiamo all'interno un uovo e giriamo subito, poi il secondo uovo e mescoliamo nuovamente, il parmigiano, e mescoliamo, olio, un giro di pepe e mescoliamo ancora una volta.
Fatto questo, imburriamo la teglia, vi mettiamo il pan grattato in modo che copra tutta la teglia (deve formare uno strato sottilissimo), versiamo all'interno il riso cercando di cospargerlo uniformemente aiutandosi con il movimento della teglia, ed infine mettiamo sopra una spolverata di pan grattato.
Dopo aver preriscaldato il forno a 200 C, inforniamo e lasciamo cuocere per circa 30 minuti (vi renderete conto che sarà cotto quando vedrete la crosta formarsi sopra).
Vi ricordo inoltre che i tempi di cottura sono indicativi, in quanto possono variare da forno a forno. La torta di riso è pronta, lasciatela raffreddare e poi siete liberi di gustarla :-)