Patate e Pomodori… due ortaggi che non possono mancare e che, probabilmente, non mancano nelle nostre cucine.Protagonista indiscusso di molteplici ricette tipicamente mediterranee.
Oggi con questi due ingredienti voglio farvi gustare un’ insalata che potrete servire sia come piatto unico sia come contorno, diminuendo ovviamente la quantità delle porzioni.
Non vi elenco le quantità, perché sono soggettive, e poi molto dipende dalla grandezza delle patate e dei pomodori.
Per realizzare questo saporita pietanza, non dovete far altro che lavare bene sotto l’acqua corrente e sbollentare le patate possibilmente con la buccia.
Pelarle quando sono ancora tiepide, così vi sarà più semplice pulirle, tagliarle a tocchetti ed adagiarle in una coppa capiente, dove andrete ad aggiungere i pomodori lavati e tagliati anch’essi a tocchetti o a fette.
Condite con olio evo, sale, un po’ di origano frescoe qualche cappero, sempre che questi ultimi due vi piacciano (altrimenti potete anche usare prezzemolo o qualche altra erba aromatica); mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare l’insalatona per un’oretta in frigo, prima di servire.