Ratatouille, la ricetta francese spiegata passo a passo!
Ratatouille, la ricetta francese spiegata passo a passo!
Vi mostriamo come preparare questo piatto iconico della cucina francese: la Ratatouille. Lasciate cuocere lentamente zucchine, pomodori, peperoni e melanzane in olio d'oliva per un risultato ricco di sapori. Questa ratatouille è perfetta come contorno per piatti a base di carne o di pesce ma anche come piatto unico per un delizioso pasto vegetariano. Seguite il procedimento spiegato passo a passo e, come dice Rémy nel film Ratatouille, "tutti possono cucinare!" Quindi, lasciatevi trasportare dai sapori della cucina francese e godetevi questo semplice piatto estivo.
Scaldate l'olio in una pentola e fate soffriggere la cipolla. Poi aggiungete il peperone tagliato a pezzi e mescolate.
Adesso pelate i pomodori, poi tagliateli a dadini e aggiungeteli alla preparazione; quindi lasciate cuocere qualche minuto.
In seguito tagliate a dadini anche le zucchine e la melanzana e metteteli in pentola. Aggiungete poi l'acqua e il dado.
Per finire, tagliate a pezzetti l'aglio e sminuzzate il prezzemolo. Aggiungete alla preparazione e mescolate. Regolate di sale e pepe e spolverate con le erbe di Provenza
Quando l'acqua arriva ad ebollizione abbassate il fuoco e fate cuocere per 1 ora mescolando di tanto in tanto.
Quanto tempo si conserva la ratatouille? Circa 4 giorni in frigorifero, sistemate in un contenitore ermetico.
Posso congelare la ratatouille? Sì, mettetela negli appositi contenitori adatti alla congelazione.
Quali pomodori usare per la ratatouille? Se non trovate i pomodori freschi potete utilizzare anche la polpa di pomodoro in scatola. La vostra ratatouille sarà buonissima lo stesso.
Quali aromi si utilizzano per la ratatouille? Se avete difficoltà a trovare le Erbe di Provenza potete sostituirle con il basilico o il timo. Se volete dare un tocco orientale alla ricetta provate ad utilizzare il cumino.
Conoscevi già la ricetta della ratatouille, Ivana?