Petitchef

Bavarese ai cachi

Una bavarese delicata senza uova. Provate subito questa fantastica ricetta autunnale!

Dessert
8 porzioni
30 min
20 min
media
154 Kcal

Ingredienti

8

Per la salsa:

Guarnizione:

Preparazione

  • Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Nel frattempo, lavate i cachi, e prelevate la polpa con l'aiuto di un cucchiaio. Frullatela con un mixer.
  • Nel frattempo, in un tegamino, fate bollire l'acqua con lo zucchero, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Quindi unite la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere. Fate raffreddare leggermente.
  • Nel frattempo montate (ma non troppo) la panna ben fredda (se volete potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo). Mescolate delicatamente i due composti e distribuite in uno stampo grande o in quelli monoporzione (a me ne sono venuti 10) e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.
  • Preparate anche la salsa di cachi.
    Lavate i cachi e raccogliete la polpa e frullateli con lo zucchero. In teoria se ne dovrebbe conservare qualcuno da tagliare a pezzetti. I miei cachi però erano troppo maturi...
  • Servite.
    Stendete un letto di salsa, adagiate la bavarese, distribuite anche un po' di salsa sopra e guarnite con lo zucchero alla violetta.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 154Kcal
  • Carboidrati: 31g
  • Lipidi: 1.3g
  • Grassi saturi: 0.8g
  • Proteine: 2.3g
  • Fibre: 4g
  • Zucchero: 31g
  • ProPoints: 4
  • SmartPoints: 8
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (123g)
Senza glutine
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:

Salve ho 2 domande per la ricetta di bavarese ai cachi: tappa 2 quanta acqua? tappa 3 ma i composti non sono 3? cachi+zucchero con gelatina+panna? o ho perso un passaggio prego utilizzare questa mail solo per risposta grazie

Rispondere:

1 dl di acqua. Per la tappa 3 non ho capito la domanda. I composti sono 2 cachi+zucchero e gelatina più panna. Qual è il terzo?

Fatta e provata, buon dolce. Alcuni accorgimenti: - dose acqua da utilizzare per sciogliere lo zucchero - integrare nella ricetta il passaggio di quando si unisce lo zucchero con gelatina nella fase Comunque i figli hanno gradito e bissato.... ;)

Rispondere:

La dose dell'acqua è di 1 dl, è saltato nel passaggio, ma c'è sul mio blog. Sono felice che sia piaciuto




Commenti dei membri:

Daniele, 26/11/2019

Delicato.io mi sono permesso d aggiungere delle cialde d cioccolato fondente!lo rifarò sicuramente.grazie!

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
Simone, 21/12/2017

Reputo la ricetta abbastanza,incompleta in quanto i cachi all'inizio una volta pulito e raccolta la polpa, poi che fine fanno?? Immagino vadano aggiunti alla panna ma non lo trovo scritto da nessuna parte.

Ho cucinato questa ricetta (1) (1) Abuso
alemarking, 23/09/2014

La ricetta mi piace molto. Devo provare appena si maturano cachi nel mio giardino :-)

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
Kikicam, 05/12/2016

Forse è buono, ma incompleto! quanta acqua?

(1) (0) Abuso
08/10/2016

Ti do Eccellente ma è sempre ancora troppo zuccherosa: Un consiglio tecnico un dolce fatto con frutto deve contenere meno zucchero per poter risaltare i cachi. Poi avrei messo nel primo tempo solo ed esclusivamente 25 grammi di zucchero. E nel secondo tempo 25 grammi di zucchero di canna per il resto va bene così.

(0) (0) Abuso
08/10/2016

Voglio provarla subito!!!!!

(0) (0) Abuso
22/09/2014

La proverò con i cachi di mia sorella

(0) (0) Abuso
06/11/2013

Provero al piu prest!!

(0) (0) Abuso
07/12/2012

Spettacolare

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Cachi: ricette speciali con uno dei migliori frutti dell'autunno Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota